Esselunga
del Prenestino 

36

L’intervento ha riguardato la realizzazione del primo superstore a marchio Esselunga della Capitale, comprensivo degli spazi destinati alla vendita e delle aree di servizio: preparazione, distribuzione, cucine, panetteria, magazzini, locali tecnici e parcheggi.

Il progetto si sviluppa attraverso volumi semplici e materiali coerenti con la tradizione edilizia locale. Le facciate principali, di tipo ventilato, sono rivestite in mattoni faccia a vista del tipo a pasta molle, integrati da elementi in pietra grigia del Cardoso utilizzati per zoccoli, copertine e fasce marcapiano orizzontali. Queste ultime scandiscono i prospetti e fungono da architrave continuo per tutte le aperture.

L’ingresso principale, situato sul fronte sud, è caratterizzato da un arco ribassato in mattoni con lunetta vetrata, composto da due ghiere sovrapposte che richiamano le soluzioni tipologiche degli archi di scarico romani. Sul fronte nord si colloca l’area di carico e scarico merci, con banchina sopraelevata direttamente collegata alle aree di lavorazione. I parcheggi per la clientela sono distribuiti in parte a raso e in parte in autorimessa interrata, posizionata al di sotto dell’edificio e dell’area esterna.

Dal punto di vista strutturale, l’edificio è stato realizzato su fondazioni dirette su terreni tufacei e pozzolanici, articolandosi in tre macroelementi: opere fondali e contenimenti in calcestruzzo armato in opera, struttura dell’involucro in elementi prefabbricati in c.a. e strutture di completamento e sopraelevazione in carpenteria metallica.

L’area vendita, di circa 7.500 m², è stata progettata per garantire la massima flessibilità e libertà planimetrica, con sole 12 colonne centrali e travi prefabbricate di luce 30 m, alleggerite con inserti per limitarne il peso e consentirne trasporto e montaggio. Le travi principali sono state precompresse con cavi a fili aderenti e successivamente post-tese in opera, con un sistema di monitoraggio in tempo reale delle deformazioni. L’impalcato di copertura della zona nord è completato da una pensilina metallica reticolare autoportante, costituita da telai e pannelli sandwich.

L’impianto di climatizzazione è alimentato da pompe di calore ad alta efficienza, con UTA dedicate alle diverse aree funzionali. La produzione di acqua calda sanitaria avviene tramite pannelli solari termici integrati da pompe di calore ad alta temperatura, in grado di soddisfare i fabbisogni sia dei reparti operativi sia dei servizi. Le soluzioni adottate garantiscono elevate prestazioni energetiche e un elevato comfort interno.